Libertà, plagio, anonimia, fate, congreghe sabbatiche

Tutto ciò che non è inerente alle altre categorie

Moderatori: lumbris, UTIC

Sponsor

Sponsor

Messaggiodi Willer » Sab Feb 13, 2010 10:27 am

Senza entrare nel merito dell'argomento, la cui rilevanza rispetto, ma i cui sviluppi e i toni che emergono paiono (dico paiono perchè quando non sai con chi hai a che fare spesso fatichi anche solo ad intravedere delle ipotesi indipendentemente dal fatto che possano o meno portare a conferme o negazioni) più che altro ispirati da revanscismi di trombati e da una evidente malcelata intenzione di assumere un ruolo politico, l'unica certezza che mi pare resti da dire circa la Fata Turchina e la sua supposta anonima plagiatrice è che:
CHI DI ANONIMIA FERISCE DI ANONIMIA PERISCE
Salvo il diritto di chiunque di compiere la scelta di intervenire in modo anonimo, poi però ... inutile lamentarsi delle regole del gioco! Anonimia, omonimia, plagio, sostituzione, fanno sempre parte dello stesso gioco etico (o poco etico), se lo si ritiene legittimo, allora la regola è valida per chiunque ci giochi. Buon divertimento!
Willer
L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita
e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano.
(Dwight David Eisenhower)
Willer
membro
membro

Iscritto: Dom Ott 15, 2006 6:02 pm

Re: Libertà, plagio, anonimia, fate, congreghe sabbatiche

Messaggiodi nene » Dom Feb 14, 2010 11:06 pm

Caro Willer , ti devo dire che non sono del tuo parere.
Chi scrive in un Blog a mio parere è giusto che lo faccia nella maniera che più gradisce (parlo di firma), purchè rimanga nella correttezza non solo formale soprattutto quando fà dei nomi .
Lo so che sarebbe bello che tutti si firmassero con nome e cognome, ma è anche vero che l'anonimato (o anche lo pseudo anonimato come può essere il tuo o il mio) consente anche di scrivere cose che probabilmente non verrebbero dette altrimenti e sarebbe un peccato. E' anche vero che chi usasse l'anonimato esclusivamente per buttare fango su persone, opinioni o fatti verrebbe prima o poi lasciato a parlare a se stesso - come è successo in altri siti-

ciao nene
nene
membro
membro

Iscritto: Ven Gen 09, 2009 5:06 pm

Messaggiodi Willer » Lun Feb 15, 2010 12:52 pm

Io stesso avevo concluso l'intervento scrivendo che è concesso intervenire in forma anonima. Occorre però, allora, non lamentarsi se altri fanno altrettanto (come invece è stato fatto) usando magari lo stesso pseudonimo. Sullo pseudonimo non esiste nessun copyright. Per la Turchina registrare il copyright, sorgerebbe qualche problema, infatti, quando registri un copyright è indispensabile venga attribuito a una persona giuridica o ad una persona fisica, quindi … fine dell’anonimato visto che gli atti dei copyright sono di libera consultazione.
Semmai bisognerebbe chiedere alla Walt Disney Company o agli eredi di Collodi se fossero daccordo di tale proliferazione di Turchine perché credo siano gli unici che possano rivendicarne i diritti. Inoltre non mi sembra che la prima Turchina, nel suo modo di operare, (non per quel che dice perché su quello il discorso è molto più serio ed andrebbe fatto sulla sostanza e non sul metodo) possa accampare levatura etica tale da permettergli di inalberarsi quale proprietario morale di alcun nobile fregio e chiedere agli imitatori la lealtà di astenersi dall'utilizzarlo a loro volta.
Nella sostanza una o due Turchine, poca differenza fa, a me pare che portino l’acqua dalla stessa parte anche se fossero due penne diverse, tant’è che i loro comunicati albergano tranquillamente affiancati, con la stessa visibilità, nelle medesime vetrine. Non che non mi stia bene, ma solo per fare notare che, sostanzialmente e per i contenuti, non mi sembrano poi così in contrapposizione al di là di eventuali gelosie di paternità del personaggio e sempre ammesso e non concesso che si tratti veramente due entità (non solo due penne) diverse e non si tratti solo di una butade propagandistica(forse stiamo facendo solo il suo/loro gioco). Chi sa di preciso se si tratta di due provenienze così distanti visto che entrambe sono anonime? Tu lo sai se sono due entità diverse e in vero disaccordo? Io no!
La cosa peggiore che leggo, comunque, sta nel trovare scritto che talune cose non potrebbero emergere se non proferite da persone coperte dall’anonimato! Ma siamo così certi che occorrano coperture ed atteggiamenti al limite della vigliaccheria per dire cose sensate? In qualsiasi contesto, anche quello processuale, l’anonimia vale meno di nulla e ci sono secoli di giurisdizione dietro questo orientamento. Mi pare che tante cose giuste e coraggiose siano dette o siano state dette sempre col coraggio della visibilità e prendendosi le relative responsabilità. Cosa pensereste se vi capitasse per Tv di sentire giornalisti od opinionisti che si esprimono in modo anonimo? Io cambierei canale!
Lo dico conscio dell’importanza e della considerazione (nel merito non mi pronuncio) delle quali dovrebbero godere gli argomenti trattati dalla Turchina che invece così, tra emuli, bisfate, elfi e gnomi che ne potrebbero seguire, la cosa rischia di travalicare anche la gradevolezza delle belle fiabe inventate da Walt Disney per diventare un fumettone di dubbio gusto ed utilità. Anche, e purtroppo, a detrimento dell'autorità e credibilità di quell'idealismo e animosità politica che spesso convivono con le migliori intenzioni.
Willer
L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita
e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano.
(Dwight David Eisenhower)
Willer
membro
membro

Iscritto: Dom Ott 15, 2006 6:02 pm

Messaggiodi khalix » Mar Giu 29, 2010 10:12 pm

Willer ha scritto:Senza entrare nel merito dell'argomento, la cui rilevanza rispetto, ma i cui sviluppi e i toni che emergono paiono (dico paiono perchè quando non sai con chi hai a che fare spesso fatichi anche solo ad intravedere delle ipotesi indipendentemente dal fatto che possano o meno portare a conferme o negazioni) più che altro ispirati da revanscismi di trombati e da una evidente malcelata intenzione di assumere un ruolo politico, l'unica certezza che mi pare resti da dire circa la Fata Turchina e la sua supposta anonima plagiatrice è che:
CHI DI ANONIMIA FERISCE DI ANONIMIA PERISCE
Salvo il diritto di chiunque di compiere la scelta di intervenire in modo anonimo, poi però ... inutile lamentarsi delle regole del gioco! Anonimia, omonimia, plagio, sostituzione, fanno sempre parte dello stesso gioco etico (o poco etico), se lo si ritiene legittimo, allora la regola è valida per chiunque ci giochi. Buon divertimento!

d'accordo con questo.
e questo è veramente importante per conoscere e da studiare! :wink:
khalix
nuovo utente
nuovo utente

Iscritto: Mar Giu 29, 2010 3:02 am

Messaggiodi davider » Gio Lug 01, 2010 6:18 pm

khalix ha scritto:
Willer ha scritto:d'accordo con questo.
e questo è veramente importante per conoscere e da studiare! :wink:

al 100%
davider
membro
membro

Iscritto: Sab Nov 01, 2008 11:59 am

Messaggiodi chloe » Ven Set 10, 2010 2:51 am

questo articolo è davvero buono a sapersi, dovremmo prenderne atto, in modo che noi siamo consapevoli.
è importante per imparare e conoscere.
Grazie per aver condiviso questa roba molto interessante e importante per noi. :wink:
chloe
nuovo utente
nuovo utente

Iscritto: Mar Set 07, 2010 5:01 pm

Messaggiodi Franco » Ven Set 10, 2010 1:00 pm

Mannaggia la fatina, non si sentiva più la vocina. Poesiola, poesiola ... arriverà un'altra fola?
Franco
membro
membro

Iscritto: Gio Lug 17, 2008 11:47 am

Torna a Tutto il resto